Tai Chi Chuan

Cos'è il Qigong o Chi-Kung?

"Qi" in lingua cinese significa letteralmente "aria" ma questa parola ha molti altri significati in base al contesto in cui viene menzionata.

"Qi" è un termine che tocca nello stesso tempo Medicina Tradizionale Cinese, Arti Marziali e filosofie religiose, ed in questi casi il suo significato è quello di "respiro", "vitalità" oppure "energia interna" o "energia vitale".

"Gong" significa "lavoro".

"Qigong" significa quindi il lavoro che si fa nell'intento di coltivare il "Qi". In Occidente è ancora molto diffusa la vecchia traslitterazione in "Chi-Kung" che ovviamente significa la stessa cosa.

Si tratta di un' arte tradizionale Cinese, di un metodo, che studia ed insegna come coltivare l'energia interna del corpo attraverso specifici esercizi la cui pratica migliora la salute e rinforza il fisico armonizzando i tre fattori principali ovvero: respiro, postura e pensiero.

Tai Chi Chuan è l'arte marziale in cui il corpo e la mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l'ambiente, attraverso la fluida danza del movimento. La pratica rende la circolazione energetica all'interno del corpo estremamente benefica.

Da qui il nome di "Ginnastica di Lunga Vita".

E' praticabile a tutte le età ed è condotto da Francesco Simonelli. 

Inizio lezioni: Ottobre 2018

Durata delle lezioni: un'ora e mezza

E' sempre garantita una lezione di prova

Ogni programmazione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il recupero delle lezioni perse viene effettuato inserendosi nelle altre fasce orarie disponibili.

Programmazione:

Martedì 25/9/18 lezione di prova aperta a tutti

Due lezioni settimanali serali, al martedì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 per i principianti e dalle ore 20.00 alle 21.30 per gli avanzati.

 Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente a Francesco 347/2550363